Sostegno all'istruzione - Ebitemp
Seguici su Forma.temp Ebitemp in

Sostegno all’istruzione

[restabs alignment=”osc-tabs-left” pills=”nav-pills” responsive=”false” class=”tab-pagina-interna”]
[restab title=”Materiale didattico e libri (per i figli o minori sotto tutela)” active=”active”]

Vai alla sezione Prestazioni straordinarie per Covid-19 per scoprire alcune delle prestazioni straordinarie introdotte per contrastare l’emergenza sanitaria in atto.

 

A chi si rivolge

Alle lavoratrici ed ai lavoratori con un contratto di lavoro in somministrazione che abbiano fiscalmente a proprio carico figli o minori sotto tutela, iscritti ad una scuola Primaria o Secondaria o all’Università con attestazione di frequenza in corso di laurea.


Quali sono i requisiti

La lavoratrice o il lavoratore dovrà avere un’anzianità di lavoro in somministrazione pari complessivamente a 60 giorni da far valere nel periodo compreso tra il 1° settembre ed il 31 agosto di ciascun anno scolastico o accademico.

Entro il 31 agosto dell’anno scolastico di riferimento (es. il 31 agosto 2019 è termine ultimo per richiedere buono per anno scolastico 2018/2019 presentando, con riferimento all’esempio specifico, il certificato di frequenza ).


Cosa si può ottenere

Un contributo per ogni figlio o minore sotto tutela fiscalmente a carico per acquisto di libri o materiale didattico del valore di 200€. Nel caso i familiari rientranti nel diritto risultino fiscalmente a carico del lavoratore al 50% il rimborso erogato da Ebitemp sarà pari al 50% di quanto spettante (100 euro).

Per la prestazione “Sostegno all’istruzione” sono consentiti pagamenti tramite bonifico domiciliato o carte ricaricabili revolving solo al di sotto della soglia massima di 1.500 euro; per importi superiori è necessario indicare un cc bancario intestato al lavoratore/trice.


Cosa si deve fare

La richiesta deve essere inviata entro il 31 agosto dall’anno scolastico o accademico di riferimento con una delle seguenti modalità:

  1. attraverso l’area riservata di My Ebitemp*, dalla quale è possibile monitorare l’andamento della richiesta e integrare eventuale documentazione mancante;
  2. inviando i moduli e tutta la documentazione completa tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a EBITEMP – SOSTEGNO ALL’ ISTRUZIONE CORSO VITTORIO EMANUELE II, 269 – 00186 ROMA;

 

ATTENZIONE: Per poter presentare domanda è necessario aver maturato almeno 60 giorni di anzianità con contratti di somministrazione a partire dal 1 settembre di ogni anno: le richieste complete potranno pertanto pervenire solo a partire dal 1 novembre di ogni anno (le richieste pervenute prima di aver maturato il requisito saranno necessariamente sospese in attesa di documentazione attestante la maturazione del requisito di anzianità richiesto).

*Si ricorda che l’unica modalità riconosciuta di ricezione delle richieste pervenute con il supporto degli Sportelli Territoriali Sindacali è tramite piattaforma MyEbitemp, non sono accettate raccomandate o PEC.

 

Documenti da allegare: 

  • Fotocopia di un documento d’identità (Carta di identità o passaporto) e codice fiscale;
  • Copia del contratto di somministrazione a tempo determinato, tutte le eventuali proroghe e ultima busta paga;
  • Copia del contratto di somministrazione a tempo indeterminato e ultima busta paga;
  • Autocertificazione figli fiscalmente a carico;
  • Copia del codice fiscale del figlio o del minore sotto tutela per cui è richiesta la prestazione;
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione iscrizione alla scuola primaria o secondaria o università con attestato di frequenza in corso;
  • Documento del tribunale dei minori che attesti la tutela del minorenne.

N.B.
Al fine di garantire l’erogazione della prestazione richiesta, Ebitemp si riserva il diritto di richiedere all’interessato documentazione ulteriore e diversa rispetto a quella sopra indicata, o la documentazione in originale.

I moduli di domanda, con l’elenco degli allegati da inviare, sono anche disponibili presso le filiali delle Agenzie per il Lavoro o presso le sedi di Felsa – Cisl, Nidil Cgil e UILTemp.

Per ulteriori informazioni: numero verde numero verde 800.672.999

Gli uffici amministrativi di Ebitemp non sono abilitati a rispondere a domande relative alla gestione delle pratiche.

Ebitemp, a tutela dei propri diritti, si riserva ogni facoltà, compresa quella di adire le vie legali, in presenza di dichiarazioni false o documenti contraffatti o comunque in presenza di comportamenti potenzialmente idonei ad integrare gli estremi di un illecito sia civile che penale.

[/restab]

[restab title=”Studenti lavoratori (corsi serali)”]

A chi si rivolge

Lavoratori o lavoratrici iscritti a corsi serali per il conseguimento del diploma di  scuola pubblica secondaria di primo o secondo grado, con un’anzianità di lavoro in somministrazione pari complessivamente a 60 giorni nel periodo compreso dal 1° settembre al 31 agosto dell’anno scolastico di riferimento (es. il 31 agosto 2019 è termine ultimo per richiedere buono per anno scolastico 2018/2019).

Cosa si può ottenere

Un contributo del valore di 200€ lordi per acquisto di libri o altro materiale didattico (es. cancelleria).


Cosa si deve fare

La richiesta deve essere inviata entro il  31 agosto dall’anno scolastico di riferimento con una delle seguenti modalità:

  1. attraverso l’area riservata di My Ebitemp*, dalla quale è possibile monitorare l’andamento della richiesta e integrare eventuale documentazione mancante;
  2. inviando i moduli e tutta la documentazione completa tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a EBITEMP – SOSTEGNO ALL’ ISTRUZIONE CORSO VITTORIO EMANUELE II, 269 – 00186 ROMA;

 

*Si ricorda che l’unica modalità riconosciuta di ricezione delle richieste pervenute con il supporto degli Sportelli Territoriali Sindacali è tramite piattaforma MyEbitemp, non sono accettate raccomandate o PEC.

Documenti da allegare:

  • Fotocopia di un documento d’identità (Carta di identità o passaporto) e codice fiscale;
  • Copia del contratto di somministrazione a tempo determinato, tutte le eventuali proroghe e ultima busta paga;
  • Copia del contratto di somministrazione a tempo indeterminato e ultima busta paga;
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione iscrizione alla scuola secondaria di I e II grado – corsi serali.

N.B.
Al fine di garantire l’erogazione della prestazione richiesta, Ebitemp si riserva il diritto di richiedere all’interessato documentazione ulteriore e diversa rispetto a quella sopra indicata, o la documentazione in originale.

I moduli di domanda, con l’elenco degli allegati da inviare, sono anche disponibili presso le filiali delle Agenzie per il Lavoro o presso le sedi di Felsa – Cisl, Nidil Cgil e UILTemp.

Per ulteriori informazioni: numero verde numero verde 800.672.999

Gli uffici amministrativi di Ebitemp non sono abilitati a rispondere a domande relative alla gestione delle pratiche.

Ebitemp, a tutela dei propri diritti, si riserva ogni facoltà, compresa quella di adire le vie legali, in presenza di dichiarazioni false o documenti contraffatti o comunque in presenza di comportamenti potenzialmente idonei ad integrare gli estremi di un illecito sia civile che penale.

[/restab]

[restab title=”Retta universitaria studenti lavoratori”]

A chi si rivolge

Lavoratori e lavoratrici iscritti ad un corso di laurea nell’ambito della sua durata legale di una università, con un’anzianità di lavoro in somministrazione pari almeno a 45 gg nei 12 mesi precedenti all’inizio dell’anno accademico.

La prestazione è rivolta anche a lavoratrici e lavoratori iscritti ad un corso di Formazione Universitaria denominato “CFU” per il conseguimento dei crediti richiesti dal DPR 19/2016 e conseguiti durante i corsi di laurea triennale, specialistica e magistrale o corsi singoli universitari. Restano esclusi i corsi post-lauream (scuole di specializzazione, master universitari etc.).


Cosa si può ottenere

Un contributo annuo di 200 € lordi per i costi delle tasse universitarie


Cosa si deve fare

La richiesta deve essere inviata entro 30 giorni dal pagamento della prima rata universitaria con una delle seguenti modalità:

  1. attraverso l’area riservata di My Ebitemp*, dalla quale è possibile monitorare l’andamento della richiesta e integrare eventuale documentazione mancante;
  2. inviando i moduli e tutta la documentazione completa tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a EBITEMP – SOSTEGNO ALL’ ISTRUZIONE CORSO VITTORIO EMANUELE II, 269 – 00186 ROMA;

 

*Si ricorda che l’unica modalità riconosciuta di ricezione delle richieste pervenute con il supporto degli Sportelli Territoriali Sindacali è tramite piattaforma MyEbitemp, non sono accettate raccomandate o PEC.

Documenti da allegare:

  • Fotocopia di un documento d’identità (Carta di identità o passaporto) e codice fiscale;
  • Copia del contratto di somministrazione a tempo determinato, tutte le eventuali proroghe e ultima busta paga;
  • Copia del contratto di somministrazione a tempo indeterminato e ultima busta paga;
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione iscrizione al corso legale di laurea;
  • Copia dell’avvenuto pagamento tassa universitaria;

N.B.

Al fine di garantire l’erogazione della prestazione richiesta, Ebitemp si riserva il diritto di richiedere all’interessato documentazione ulteriore e diversa rispetto a quella sopra indicata, o la documentazione in originale.

Gli importi erogati da Ebitemp per la prestazione “contributo retta universitaria studenti/lavoratori” non possono essere portati in detrazione nella dichiarazione dei redditi, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

I moduli di domanda, con l’elenco degli allegati da inviare, sono anche disponibili presso le filiali delle Agenzie per il Lavoro o presso le sedi di Felsa – Cisl, Nidil Cgil e UILTemp.

Per ulteriori informazioni: numero verde numero verde 800.672.999

Gli uffici amministrativi di Ebitemp non sono abilitati a rispondere a domande relative alla gestione delle pratiche.

Ebitemp, a tutela dei propri diritti, si riserva ogni facoltà, compresa quella di adire le vie legali, in presenza di dichiarazioni false o documenti contraffatti o comunque in presenza di comportamenti potenzialmente idonei ad integrare gli estremi di un illecito sia civile che penale.

[/restab]

[restab title=”Studenti lavoratori con contratti di apprendistato di I e III livello”]

A chi si rivolge

Lavoratrici e lavoratori studenti iscritti alla scuola secondaria di II grado con contratti di apprendistato di I e III livello Artt. 43 e 45 del T.U. 81/2008, con un’anzianità di lavoro in somministrazione pari complessivamente a 60 giorni nel periodo compreso tra il 1° settembre ed il 31 agosto di ciascun anno scolastico di riferimento.


Cosa si può ottenere

Un contributo annuo di 200 € lordi per acquisto di libri o altro materiale didattico (es: cancelleria).


Quali sono i requisiti

La lavoratrice o il lavoratore dovrà avere un anzianità di lavoro in somministrazione pari complessivamente a 60 giorni da far valere nel periodo compreso tra il 1° settembre ed il 31 agosto di ciascun anno scolastico di riferimento.

Le richieste devono essere inviate entro il 31 agosto dell’anno scolastico di riferimento (es: il 31 agosto 2019 è termine ultimo per richiedere il contributo per l’anno scolastico 2018/2019).


Cosa si deve fare

La richiesta deve essere inviata entro il 31 agosto dall’anno scolastico di riferimento con una delle seguenti modalità:

  1. attraverso l’area riservata di My Ebitemp*dalla quale è possibile monitorare l’andamento della richiesta e integrare eventuale documentazione mancante;
  2. inviando i moduli e tutta la documentazione completa tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a EBITEMP – SOSTEGNO ALL’ ISTRUZIONE – CORSO VITTORIO EMANUELE II, 269 – 00186 ROMA;

 

*Si ricorda che l’unica modalità riconosciuta di ricezione delle richieste pervenute con il supporto degli Sportelli Territoriali Sindacali è tramite piattaforma MyEbitemp, non sono accettate raccomandate o PEC.

Documenti da allegare:

  • Fotocopia di un documento d’identità (Carta di identità o passaporto) e codice fiscale;
  • Copia del contratto di apprendistato di I o III livello Artt. 43 e 45 del T.U. 81/2008 e ultima busta paga;
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione iscrizione scolastica.

 

N.B.
Al fine di garantire l’erogazione della prestazione richiesta, Ebitemp si riserva il diritto di richiedere all’interessato documentazione ulteriore e diversa rispetto a quella sopra indicata, o la documentazione in originale.

Gli importi erogati da Ebitemp per la prestazione “Studenti lavoratori con contratti di apprendistato (I e III livello)” non possono essere portati in detrazione nella dichiarazione dei redditi, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

I moduli di domanda, con l’elenco degli allegati da inviare, sono anche disponibili presso le filiali delle Agenzie per il Lavoro o presso le sedi di Felsa – Cisl, Nidil Cgil e UILTemp.

Per ulteriori informazioni: numero verde numero verde 800.672.999

Gli uffici amministrativi di Ebitemp non sono abilitati a rispondere a domande relative alla gestione delle pratiche.

Ebitemp, a tutela dei propri diritti, si riserva ogni facoltà, compresa quella di adire le vie legali, in presenza di dichiarazioni false o documenti contraffatti o comunque in presenza di comportamenti potenzialmente idonei ad integrare gli estremi di un illecito sia civile che penale.

[/restab]

[restab title=”Domande frequenti”]

Dove posso reperire la modulistica per l’invio delle domande?

Sul nostro sito, presso l’Agenzia per il Lavoro o presso organizzazioni sindacali (Felsa Cisl, UILTemp, Nidil Cgil).

Come verrò informato dell’esito della mia richiesta?

L’andamento della richiesta potrà essere monitorato accedendo a MyEbitemp con le proprie credenziali. Se la richiesta è stata inviata tramite raccomandata, le lavoratrici e i lavoratori richiedenti riceveranno le notifiche di avanzamento della pratica sulla mail indicata sul modulo di richiesta.

Posso inviare un’autocertificazione  in sostituzione di alcuni documenti previsti?

Per alcune prestazioni, sono previsti dei moduli di autocertificazione che vanno sottoscritti dai lavoratori o dai familiari al fine di semplificare l’inter di presentazione delle domande. Non sono però accettate autodichiarazioni al di fuori dei casi previsti. E’ inoltre importante attenersi al format previsto, utilizzando esclusivamente l’apposita modulistica predisposta; non saranno ritenute valide autocertificazioni difformi dal format originale.

Materiale didattico e libri (per figli o minori sotto tutela)

Entro quanto tempo devo presentare domanda?

E’ possibile presentare domanda entro il 31 agosto dell’anno scolastico di riferimento, dopo aver maturato almeno 60 giorni di contratto tra 1 settembre e il 31 Agosto di ogni anno. Per poter presentare domanda è necessario aver maturato almeno 60 giorni di anzianità con contratti di somministrazione a partire dal 1 settembre di ogni anno: le richieste complete potranno pertanto pervenire solo a partire dal 1 novembre di ogni anno (le richieste pervenute prima di aver maturato il requisito saranno necessariamente sospese in attesa di documentazione attestante la maturazione del requisito di anzianità richiesto).

 

Nel caso i figli siano fiscalmente a carico al 50% ho diritto a qualche agevolazione?

In quel caso il rimborso erogato da Ebitemp sarà pari al 50% di quanto spettante (100 euro).

 

Tra i documenti richiesti è presente la Dichiarazione sostitutiva di certificazione iscrizione all’anno scolastico, cosa si intende nel dettaglio?

Nell’ottica di snellire la procedura e accelerare l’acquisizione dei documenti, è stata data facoltà ai lavoratori e alle lavoratrici di presentare un’autocertificazione di iscrizione all’anno scolastico per ognuno dei figli per cui si intende presentare richiesta di contributo a Ebitemp. Ebitemp si riserva la possibilità di effettuare delle verifiche a campione presso gli istituti scolastici citati per accertarsi della veridicità di quanto dichiarato.

Studenti lavoratori (corsi serali)

Quali corsi devo seguire per accedere alla prestazione?

Bisogna essere iscritti a corsi serali per il conseguimento del diploma di scuola pubblica secondaria di Primo e Secondo grado.

…e che anzianità di lavoro devo avere?

È necessaria un’anzianità di lavoro in somministrazione pari complessivamente ad almeno 60 giorni da far valere nel periodo compreso tra il 1° settembre ed il 31 agosto di ciascun anno scolastico. Il modulo e gli allegati devono essere inviati entro il 31 agosto dell’anno scolastico di riferimento.

Retta universitaria studenti lavoratori

Sono uno studente fuori corso, posso accedere alla prestazione?

Il contributo è riconosciuto solo agli studenti lavoratori iscritti a un corso di laurea nell’ambito della sua durata legale.

Che anzianità di lavoro devo avere per richiedere il Contributo retta universitaria studenti lavoratori?

È necessaria un’anzianità di lavoro in somministrazione pari almeno a 45 gg di contratto, anche non continuativi, nei 12 mesi precedenti l’inizio dell’anno accademico.

Le ricevute oggetto di rimborso da parte di Ebitemp potranno essere portate in detrazione nella dichiarazione dei redditi?

Gli importi riconosciuti da Ebitemp, sulla base delle ricevute di pagamento delle tasse universitarie presentate, non potranno essere portati in detrazione in sede di dichiarazione dei redditi, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Entro quanto tempo posso richiedere il rimborso della rata?

Le domande dovranno essere inviate entro 30 giorni dal pagamento della prima rata delle tasse universitarie.

Studenti lavoratori con contratti di apprendistato (I e III livello)

Entro quanto tempo devo presentare domanda?

Entro il 31 agosto dell’anno scolastico di riferimento (es. 31 agosto 2019 è termine ultimo per richiedere il contributo per l’anno scolastico 2018/2019). Nel periodo richiesto la lavoratrice/lavoratore dovrà aver maturato un’anzianità di lavoro in somministrazione pari complessivamente a 60 giorni.

Come verrò informato dell’esito della mia richiesta?

L’andamento della richiesta potrà essere monitorato accedendo a MyEbitemp con le proprie credenziali. Se la richiesta è stata inviata tramite raccomandata, le lavoratrici e i lavoratori richiedenti riceveranno le notifiche di avanzamento della pratica sulla mail indicata sul modulo di richiesta.

[/restab]

[/restabs]