Sostegno alla persona con invalidità al 100% - Ebitemp
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Sostegno alla persona con invalidità al 100%

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Vai alla sezione Prestazioni straordinarie per Covid-19 per scoprire alcune delle prestazioni straordinarie introdotte per contrastare l’emergenza sanitaria in atto.

 

A chi si rivolge

Alle lavoratrici ed ai lavoratori con un contratto di lavoro in somministrazione che si trovino in condizioni di invalidità al 100% o che abbiano familiari fiscalmente a carico in condizioni di invalidità al 100%.

Nel caso di minorenni invalidi saranno considerati come equivalenti ad una invalidità del 100% i seguenti casi:

– minore con difficoltà persistenti a svolgere le funzioni proprie dell’età o con perdita uditiva superiore a 60 decibel nell’orecchio migliore nelle frequenze 500, 1000, 2000 hertz (L. 289/1990).;
– minore invalido totale con impossibilità a deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore (L. 18/1980 e L. 508/1988).
– minore invalido totale con necessità di assistenza continua non essendo in grado di svolgere gli atti quotidiani della vita (L. 18/1980 e L. 508/1988).


Quali sono i requisiti

La lavoratrice o il lavoratore dovranno avere una anzianità di 90 giorni in somministrazione. Al momento della presentazione della domanda il contratto di lavoro deve essere attivo.


Cosa si può ottenere

Un contributo annuo di 1500 euro. Nel caso il familiare in condizione di invalidità risulti fiscalmente a carico del lavoratore al 50% il rimborso erogato da Ebitemp sarà pari al 50% di quanto spettante (750 euro).


Cosa si deve fare

La richiesta deve essere inviata quando il contratto di lavoro è attivo :

  1. attraverso l’area riservata di My Ebitemp*, attraverso la quale è possibile monitorare l’andamento della richiesta e integrare eventuale documentazione mancante;
  2. inviando i moduli e tutta la documentazione completa tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a  EBITEMP – SOSTEGNO ALLA NON AUTOSUFFICIENZA CORSO VITTORIO EMANUELE II, 269 – 00186 ROMA;

*Si ricorda che l’unica modalità riconosciuta di ricezione delle richieste pervenute con il supporto degli Sportelli Territoriali Sindacali è tramite piattaforma MyEbitemp, non sono accettate raccomandate o PEC.

Documenti da allegare:

  • Fotocopia di un documento d’identità (Carta di identità o passaporto) e del codice fiscale;
  • Copia del contratto di somministrazione a tempo determinato e tutte le eventuali proroghe;
  • Copia del contratto a tempo indeterminato, lettera di assegnazione, tutte le eventuali proroghe e ultima busta paga;
  • Certificato che attesti la disabilità al 100%;
  • Autocertificazione per dichiarazione che il familiare è fiscalmente a carico (pag. 3 modulo);
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione esistenza in vita (pag. 4 modulo);

 

N.B.
Al fine di garantire l’erogazione della prestazione richiesta, Ebitemp si riserva il diritto di richiedere all’interessato documentazione ulteriore e diversa rispetto a quella sopra indicata, o la documentazione in originale.

I moduli di domanda, con l’elenco degli allegati da inviare, sono anche disponibili presso le filiali delle Agenzie per il Lavoro o presso le sedi di Felsa – Cisl, Nidil Cgil e UILTemp.

Per ulteriori informazioni: numero verde numero verde 800.672.999

Gli uffici amministrativi di Ebitemp non sono abilitati a rispondere a domande relative alla gestione delle pratiche.

Ebitemp, a tutela dei propri diritti, si riserva ogni facoltà, compresa quella di adire le vie legali, in presenza di dichiarazioni false o documenti contraffatti o comunque in presenza di comportamenti potenzialmente idonei ad integrare gli estremi di un illecito sia civile che penale.

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[restab title=”Domande frequenti”]

Chi può accedere a questa prestazione?

Lavoratrici e lavoratori con un contratto di lavoro in somministrazione che si trovino in condizioni di invalidità al 100% o che abbiano familiari fiscalmente a carico in condizioni di invalidità al 100%.

Che anzianità di lavoro devo avere?

Il lavoratore dovrà avere una anzianità di 90 giorni anche non continuativi con contratti in somministrazione.

Al momento della domanda il mio contratto deve essere attivo?

Sì, alla presentazione della domanda il contratto deve essere attivo.

La prestazione è richiedibile anche se il familiare a carico è un minore?

Nel caso di minorenni invalidi saranno considerati come equivalenti ad una invalidità del 100% i seguenti casi:

– minore con difficoltà persistenti a svolgere le funzioni proprie dell’età o con perdita uditiva superiore a 60 decibel nell’orecchio migliore nelle frequenze 500, 1000, 2000 hertz (L. 289/1990).;
– minore invalido totale con impossibilità a deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore (L. 18/1980 e L. 508/1988).
– minore invalido totale con necessità di assistenza continua non essendo in grado di svolgere gli atti quotidiani della vita (L. 18/1980 e L. 508/1988).

Nel caso di un familiare fiscalmente a carico al 50% cosa si può ottenere?

In questo caso il rimborso erogato da Ebitemp sarà pari al 50% di quanto spettante (750 euro).

Posso inviare un’autocertificazione  in sostituzione di alcuni documenti previsti?

Per alcune prestazioni, sono previsti dei moduli di autocertificazione che vanno sottoscritti dai lavoratori o dai familiari al fine di semplificare l’inter di presentazione delle domande. Non sono però accettate autodichiarazioni al di fuori dei casi previsti. E’ inoltre importante attenersi al format previsto, utilizzando esclusivamente l’apposita modulistica predisposta; non saranno ritenute valide autocertificazioni difformi dal format originale.

Posso presentare domanda per gli anni precedenti in cui ero comunque in possesso del requisito?

No, la prestazione non è retroattiva. E’ possibile richiedere il contributo di Ebitemp per l’anno in corso.

Come verrò informato dell’esito della mia richiesta?

L’andamento della richiesta potrà essere monitorato accedendo a MyEbitemp con le proprie credenziali. Se la richiesta è stata inviata tramite raccomandata, le lavoratrici e i lavoratori richiedenti riceveranno le notifiche di avanzamento della pratica sulla mail indicata sul modulo di richiesta.

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