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Sostegno alla maternità

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Vai alla sezione Prestazioni straordinarie per Covid-19 per scoprire alcune delle prestazioni straordinarie introdotte per contrastare l’emergenza sanitaria in atto.

 

­A chi si rivolge

Lavoratrici in gravidanza a cui non spetti l’indennità relativa alla maternità obbligatoria INPS.


Quali sono i requisiti

Hanno diritto alla prestazione le lavoratrici in gravidanza il cui contratto di lavoro in somministrazione cessi nei primi 180 giorni dall’inizio della stessa, ed alle quali non spetti l’indennità relativa alla maternità obbligatoria INPS.


Cosa si può ottenere

Un contributo una tantum di € 2.800 al lordo delle imposte previste dalla legge.


Cosa si deve fare

La richiesta deve essere inviata entro 90 giorni dalla scadenza del contratto con una delle seguenti modalità:

  1. L’area riservata di MyEbitemp, attraverso la quale è possibile monitorare l’andamento della richiesta e integrare eventuale documentazione mancante;
  2. inviando i moduli e tutta la documentazione completa tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a EBITEMP – SOSTEGNO ALLA MATERNITÁ CORSO VITTORIO EMANUELE II, 269 – 00186 ROMA;

 

Si ricorda che l’unica modalità riconosciuta di ricezione delle richieste pervenute con il supporto degli Sportelli Territoriali Sindacali è tramite piattaforma MyEbitemp, non sono accettate raccomandate o PEC.

Documenti da allegare:

  • Fotocopia di un documento d’identità (Carta di identità o passaporto) e del codice fiscale;
  • Copia del contratto di prestazione di lavoro in somministrazione ed eventuali proroghe;
  • Certificato medico della ASL o di un ginecologo attestante l‘inizio di gravidanza (Data ultimo ciclo mestruale);
  • Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà* vidimata da un pubblico ufficiale attestante la non percezione dell’indennità INPS per maternità obbligatoria (con la formula “dichiaro che sono in gravidanza da __ mesi e non ho percepito nè percepirò per tutta la durata della maternità alcuna indennità dall’Inps”)
  • Copia dell’estratto conto contributivo dell’INPS e/o dichiarazione di cessazione del rapporto di lavoro rilasciata dall’agenzia per il lavoro.

 

N.B.
Al fine di garantire l’erogazione della prestazione richiesta, Ebitemp si riserva il diritto di richiedere all’interessato documentazione ulteriore e diversa rispetto a quella sopra indicata, o la documentazione in originale.

I moduli di domanda, con l’elenco degli allegati da inviare, sono anche disponibili presso le filiali delle Agenzie per il Lavoro o presso le sedi di Felsa – Cisl, Nidil Cgil e UILTemp.

Per ulteriori informazioni: numero verde numero verde 800.672.999

Gli uffici amministrativi di Ebitemp non sono abilitati a rispondere a domande relative alla gestione delle pratiche.

Ebitemp, a tutela dei propri diritti, si riserva ogni facoltà, compresa quella di adire le vie legali, in presenza di dichiarazioni false o documenti contraffatti o comunque in presenza di comportamenti potenzialmente idonei ad integrare gli estremi di un illecito sia civile che penale.
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[restab title=”Integrazione contributo INPS per maternità obbligatoria”]

A chi si rivolge

Lavoratrici in maternità che ricevono direttamente l’indennità dall’INPS e alle quali sia scaduto il contratto di lavoro in somministrazione.

ATTENZIONE: si sottintende che l’ultimo rapporto di lavoro prima di entrare in maternità obbligatoria sia in somministrazione.

La prestazione viene riconosciuta anche nel caso di interdizione anticipata al lavoro (gravidanza a rischio) per maternità.

Le domande devono essere presentate entro 90 giorni dall’ultimo pagamento diretto da parte dell’ INPS.


Cosa si può ottenere

Un contributo integrativo della indennità di maternità fino al 100% della retribuzione precedentemente percepita.


Cosa si deve fare

Il modulo e gli allegati devono essere inviati entro 90 giorni dall’ultimo pagamento diretto da parte dell’ INPS con le seguenti modalità:

  1. L’area riservata My Ebitemp, attraverso la quale è possibile monitorare l’andamento della richiesta e integrare eventuale documentazione mancante;
  2. inviando i moduli e tutta la documentazione completa tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a EBITEMP – SOSTEGNO ALLA MATERNITÁ CORSO VITTORIO EMANUELE II, 269 – 00186 ROMA;

Documenti da allegare:

  • Fotocopia di un documento d’identità (Carta di identità o passaporto) e del codice fiscale;
  • Copia del contratto di prestazione di lavoro in somministrazione ed eventuali proroghe;
  • Copia dell’estratto conto contributivo dell’INPS e/o dichiarazione di cessazione del rapporto di lavoro rilasciata dall’agenzia per il lavoro;
  • Copia della domanda presentata all’INPS per il riconoscimento della maternità obbligatoria;
  • Stampa del riepilogo riportato nel cassetto previdenziale disponibile sul sito dell’INPS nel quale si riportano le informazioni in merito alla percezione della maternità obbligatoria.

 

Per la prestazione “Integrazione contributo INPS per maternità obbligatoria” sono consentiti pagamenti tramite bonifico domiciliato o carte ricaricabili revolving solo al di sotto della soglia massima di 500 euro; per importi superiori è necessario indicare un cc bancario intestato al lavoratore/trice.

 

N.B.
Al fine di garantire l’erogazione della prestazione richiesta, Ebitemp si riserva il diritto di richiedere all’interessato documentazione ulteriore e diversa rispetto a quella sopra indicata, o la documentazione in originale.

I moduli di domanda, con l’elenco degli allegati da inviare, sono anche disponibili presso le filiali delle Agenzie per il Lavoro o presso le sedi di Felsa – Cisl, Nidil Cgil e UILTemp.

Per ulteriori informazioni: numero verde numero verde 800.672.999

Gli uffici amministrativi di Ebitemp non sono abilitati a rispondere a domande relative alla gestione delle pratiche.

Ebitemp, a tutela dei propri diritti, si riserva ogni facoltà, compresa quella di adire le vie legali, in presenza di dichiarazioni false o documenti contraffatti o comunque in presenza di comportamenti potenzialmente idonei ad integrare gli estremi di un illecito sia civile che penale.

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[restab title=”Domande frequenti”]

Dove posso reperire la modulistica per la richiesta?

Sul nostro sito, presso l’Agenzia per il Lavoro o presso organizzazioni sindacali (Felsa Cisl, UILTemp, Nidil Cgil).

Come verrò informato dell’esito della mia richiesta?

L’andamento della richiesta potrà essere monitorato accedendo a MyEbitemp con le proprie credenziali. Se la richiesta è stata inviata tramite raccomandata, le lavoratrici e i lavoratori richiedenti riceveranno le notifiche di avanzamento della pratica sulla mail indicata sul modulo di richiesta.

Posso inviare un’autocertificazione  in sostituzione di alcuni documenti previsti?

Per alcune prestazioni, sono previsti dei moduli di autocertificazione che vanno sottoscritti dai lavoratori o dai familiari al fine di semplificare l’inter di presentazione delle domande. Non sono però accettate autodichiarazioni al di fuori dei casi previsti. E’ inoltre importante attenersi al format previsto, utilizzando esclusivamente l’apposita modulistica predisposta; non saranno ritenute valide autocertificazioni difformi dal format originale.

Sostegno alla Maternità

 

Chi può accedere a questa prestazione?

Lavoratrici in gravidanza per le quali il contratto di lavoro cessi nei primi 180 giorni dall’inizio della stessa e a cui non spetti il contributo Inps.

Entro quando deve essere presentata la domanda?

Le richieste dovranno essere inviate attraverso l’area riservata di My Ebitemp o raccomandata entro e non oltre 90 giorni dalla scadenza del contratto.

 

Integrazione Contributo INPS per Maternità Obbligatoria

 

Chi può accedere a questa prestazione?

Le lavoratrici madri che già ricevono direttamente l’indennità dall’INPS e alle quali sia scaduto il contratto di lavoro. L’ultimo rapporto di lavoro prima di entrare in maternità obbligatoria deve essere stato in somministrazione.

Entro quando deve essere presentata la domanda?

La domanda dovrà essere inviata attraverso l’area riservata di My Ebitemp o tramite raccomandata entro 90 giorni dall’ultimo pagamento diretto da parte dell’INPS.

Tra i documenti da allegare alla richiesta è presente la stampa del cassetto previdenziale. Perché Ebitemp la richiede?

La stampa di quanto riportato nel cassetto previdenziale disponibile sul sito dell’INPS mostra il riepilogo dei versamenti riconosciuti alla lavoratrice da parte dell’Inps per la maternità obbligatoria. Un volta individuato l’ultimo versamento da parte dell’Inps, Ebitemp provvederà a integrare il contributo.

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